Siete Team Coca Cola o Team Pepsi?
La storica “rivalità” tra i brand è nota e non solo per le nostre preferenze, ma anche per alcune divertenti campagne pubblicitarie che le hanno viste sfidarsi a colpi di immagini (geniali).
Ma cosa sappiamo del brand Pepsi?
La bevanda è stata inventata nel 1893 dal farmacista Caleb Bradham nella Carloina del Nord; all’epoca era composta da una miscela di zucchero, acqua, caramello, olio di limone, noci di cola e altri additivi, che a sentire il signor Bradham avevano proprietà digestive. Il suo slogan recitava “Esaltante, tonificante, favorisce la digestione”.
Nel 1902 il marchio viene registrato e l’anno successivo nasce la società Pepsi Cola.
Rosso, con un sacco di fronzoli su ogni lettera, il primo logo rappresenta il trend del periodo: linee curve, dettagli ed elementi decorativi ad arricchire i testi.
Fino agli anni ’40, l’evoluzione del marchio ha visto una modifica solo nel font, che nel tempo è diventato più leggibile, mantenendo comunque delle curve morbide e il colore rosso acceso.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Pepsi supporta gli Stati Uniti e le sue truppe e aggiunge un punto di blu nel logo, arrivando ai due colori che ancora oggi fanno parte del brand.
Gli anni ’60 segnano la svolta per il brand: “Cola” sparisce dal logo e anche il font diventa un sans serif leggibile e chiaro. Viene inserito un tappo di bottiglia e i colori vengono suddivisi in fasce
Un altro grande cambiamento avviene negli anni ’90, dove il tappo diventa un disco bidimensionale e il testo viene inclinato per sottolineare dinamicità
Tra il 2000 e il 2008 avvengono gli ultimi grossi cambiamenti: nei primi anni 2000 il disco diventa tridimensionale e vengono aggiunte delle goccioline. Il tutto cambia drasticamente con l’ultimo restyling, dove il disegno del tappo e il font cambiano, alleggerendo tantissimo il logo.
Se volete curiosare nella storia di questo logo, vi invitiamo a leggere questo articolo scritto dall’Agenzia Arnell Group, che ha curato l’immagine di Pepsi.